Consulenza
Offriamo consulenza approfondita e integrata su argomenti relativi alle normative di prodotto REACH e CLP.
Interveniamo a fianco delle imprese per la verifica e il raggiungimento delle compliance normative per il rispetto dei requisiti di filiera imposti dal mercato.
REACH Regolamento (CE) n.1907/2006 - Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals
REACH è l’acronimo di Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals e rappresenta il Regolamento della Commissione Europea relativo alla gestione delle sostanze chimiche, compreso il loro utilizzo sicuro. Il REACH nasce con l’obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso una migliore conoscenza delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche e coinvolge fabbricanti, importatori ed utilizzatori di sostanze chimiche.
In particolare fabbricanti e importatori devono ottemperare all’obbligo di “registrazione”, fornendo all’ECHA (Agenzia Europea per la Chimica) una serie di informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze.
CLP regolamento (CE) n. 1272/2008 – Classification, Labelling and Packaging
Il regolamento CLP unifica a livello europeo la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche pericolose per la salute umana, animale e per l’ambiente. Entrato in vigore il 20 gennaio 2009, è basato sul GHS (Globally Harmonized System) dell’Onu, un sistema di armonizzazione dei criteri di identificazione e comunicazione del pericolo relativo alle sostanze chimiche.
Il regolamento CLP stabilisce che i rischi che le sostanze chimiche comportano vengano comunicati attraverso indicazioni e pittogrammi di pericolo riportati sulle etichette e nelle schede dati di sicurezza (SDS).